Per la città

L’attività del Teatro dell’Argine è da sempre legata a doppio filo con temi e attività sociali e civili. Come gli spettacoli della Compagnia nascono dallo sguardo sul mondo che ci circonda e sulla storia passata e recente, così anche la didattica non solo si permea di queste tematiche, ma agisce concretamente negli ambiti del sociale. Naturalmente ogni percorso è studiato sulla base delle singole esigenze e degli utenti a cui si rivolge.

Nel corso degli anni sono stati strutturati laboratori per affrontare svariate tematiche legate al disagio e alle fragilità sociali, psichiche e fisiche - spesso in collaborazione con esperti del settore - approfondendo e affrontando questioni tra cui il disagio sociale e famigliare, il bullismo, il razzismo, le problematiche di droga, la disabilità; sono nati percorsi per bambini, ragazzi e adulti stranieri, immigrati per ragioni di lavoro o di persecuzione politica, per sostenere e promuovere il dialogo interculturale; si sono ideati laboratori finalizzati a far conoscere ai bambini tematiche di particolare rilievo civile come l'educazione ambientale o la convivenza civile.

Laboratori Teatro dell'Argine
Per la città

Gli amici di Luca

TEATRO

Un vero e proprio laboratorio permanente: la compagnia teatrale Gli Amici di Luca è composta da persone che hanno vissuto l'esperienza del coma, attori e attrici, volontari e volontarie, operatori e operatrici del Teatro dell’Argine e della Casa dei Risvegli. 

Laboratori Teatro dell'Argine
Per la città

Nuovi Racconti per il Nuovo Mondo

TEATRO

Un laboratorio rivolto agli abitanti dell’Opera Padre Marella, ospiti, operatori e operatrici, nato dall’esigenza di ricostruire nuovi modi di stare insieme e nuove forme di socialità possibile dentro la comunità, dopo il lockdown da CoViD-19.

Laboratori Teatro dell'Argine
Per la città

Sulla stessa barca

Laboratorio a cura di Marina Mazzolani finalizzato alla preparazione dell’azione teatrale collettiva Sulla stessa barca.

Laboratori Teatro dell'Argine
Per la città

Ritorno dall'isola che non c'è

Laboratorio interculturale con gli ospiti della Comunità Opera Padre Marella 

workshop.filters.filterTitle

workshop.filters.filterByLabType