Stagione 2023-2024

Cartellone Teatro dell'Argine

Stagione 2023-24

Teatro per pubblici diversi

La stagione 2023-24 dell’ITC Teatro è all’insegna dell’invito alla visione e alla condivisione

Tornano gli incontri con alcuni importanti nomi del teatro italiano, che, dopo lo spettacolo, si confronteranno sui temi da esso innescati con personalità provenienti da altri ambiti e con un gruppo di giovani dai 15 ai 25 anni.
Novità di questa stagione, tre lavori al confine tra teatro, danza, teatro visuale e di figura, spettacoli di compagnie all’avanguardia nei loro rispettivi ambiti a livello nazionale e internazionale.
Torna il consueto contenitore dedicato al panorama italiano contemporaneo, con tre spettacoli ospiti, più una nuova produzione del Teatro dell’Argine.
Si riconfermano, infine, gli appuntamenti di Solo all’ITC, con spettacoli in alcuni casi mai visti prima sul nostro territorio e che rappresentano anche un momento di incontro, oltre che tra artisti e pubblico, anche con gli allievi e le allieve del Teatro dell’Argine.

Accanto e intorno a tutto questo, tante possibilità di condivisione: oltre ai già citati incontri tematici con i maestri, l’aperitivo con Le parole del teatro, a cura di Oliviero Ponte di Pino e Giulia Alonzo, gli incontri post-spettacolo con le compagnie e i pranzi all’ARCI San Lazzaro, in cui farsi raccontare, a tu per tu, i percorsi di alcuni degli artisti ospiti. 

Nella convinzione che il teatro possa farsi spazio terzo e palestra di dialogo e convivenza. In un emozionante viaggio di scoperta. Controcorrente

Leggi qui le note di approfondimento della stagione.

direzione artistica Compagnia Teatro dell’Argine 
in collaborazione con Comune di San Lazzaro di Savena 
con Città metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna, MiC Ministero della Cultura 
e con Ateatro e ARCI San Lazzaro  
partner di comunicazione Profili 
partner mediatico BolognaTeatro.it
fotografia e set design Luciano Paselli 

Cartellone Teatro dell'Argine

Stagione Junior 2023-24

Teatro per le Nuove Generazioni

Spettacoli per bambine, bambini, adolescenti e famiglie

La Stagione Junior 2023-24 dell’ITC Teatro prosegue il suo cammino con spettacoli nuovi e di repertorio con l’intento e l’augurio di condurre bambini, bambine e adolescenti verso lo sviluppo di un personale senso estetico e artistico.

Durante questo nuovo anno, avremo modo di vivere momenti di gioia e opportunità di condivisione con i nostri spettatori e le nostre spettatrici affinché il teatro possa diventare un rito intrigante, non solo per il pubblico più giovane, ma anche per gli adulti e le adulte. Mamme, papà, zii, zie, nonni e nonne saranno condotti per mano dalle nuove generazioni nella nostra accogliente sala teatrale per giocare, divertirsi, imparare e scoprire mondi apparentemente distanti dalla realtà quotidiana.

Continua, inoltre, l’appuntamento con il Premio “Dammi la mano”! Ogni domenica, una giuria straordinaria composta da bambine e bambini, nonni e nonne del Centro Anziani Fiorenzo Malpensa (e non solo) sarà presente per decretare, al termine della stagione, lo spettacolo che ha suscitato maggior entusiasmo e coinvolgimento.

Siamo felici di accogliervi e vi invitiamo a unirvi a noi per vivere insieme un’esperienza teatrale indimenticabile, dove il potere dell'arte potrà unirci e guidarci verso nuove prospettive di emozione, bellezza e creatività!

direzione artistica Compagnia Teatro dell’Argine 
in collaborazione con il Comune di San Lazzaro di Savena 
e con Città metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna, MiC Ministero della Cultura 
partner di comunicazione Profili
partner mediatico BolognaTeatro.it
fotografia e set design Luciano Paselli

Cartellone Teatro dell'Argine

Le Mattine a Teatro 2023-24

Le Mattine a Teatro è la rassegna di spettacoli rivolti a bambini e bambine, ragazzi e ragazze della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II Grado.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Cartellone Teatro dell'Argine

Eventi 2023-24

Serate speciali, eventi particolari, spettacoli di beneficenza e momenti di incontro. L'ITC Teatro al servizio delle buone idee.

Cartellone Teatro dell'Argine

Le regole del gioco 2023-24

Frequentare un laboratorio teatrale non significa necessariamente voler diventare un attore professionista. Spesso è una semplice curiosità culturale, o la voglia di approfondire una passione, o il tentativo di diventare uno spettatore più attento, o la speranza di conoscere meglio noi stessi e ciò che ci sta intorno. Questo è il senso dei laboratori di teatro per principianti del Teatro dell’Argine, all’interno dei quali sono previsti differenti percorsi, naturalmente a seconda dei differenti livelli di esperienza e di interesse. Al termine dei corsi sono previsti i saggi finali, inseriti nell'ambito della rassegna Le regole del gioco.

Cartellone Teatro dell'Argine

Festival delle Scuole 2024

27esima edizione

153 gruppi
37 scuole
133 spettacoli di cui 25 in concorso
PIÙ DI 3000 PARTECIPANTI!

Il Festival delle Scuole è una caleidoscopica rassegna di teatro che coinvolge bambini, bambine e adolescenti dai 3 ai 18 anni, un appuntamento inderogabile per il Teatro dell’Argine e per il mondo scuola. Ogni anno, da gennaio a maggio, l’ITC Teatro ospita grandi e piccini provenienti da tante scuole del territorio e non solo. Si inizia con i saggi delle scuole per l’infanzia, si prosegue con le scuole primarie, scuole secondarie di I grado e i gruppi dei laboratori dell’ITC Studio, fino ad arrivare, a maggio, al concorso di teatro riservato alle scuole secondarie di II grado. I giovani protagonisti delle Scuole del territorio ci fanno entrare anche quest’anno nel loro mondo, raccontando i temi che stanno loro più a cuore con testi inediti o rielaborando grandi classici.

un progetto del Teatro dell'Argine
partner istituzionali Comune di San Lazzaro, Città Metropolitana di Bologna, Regione Emilia Romagna
partner mediatico BolognaTeatro.it
in gemellaggio con Teatro Popolare Girifalcese

fotografia e set design Luciano Paselli

Per ulteriori informazioni sul progetto e sulle passate edizioni clicca qui.